Benvenuti in booking.gnv.com, il nuovo programma di booking di GNV.
Qui di seguito trovate la spiegazione delle principali funzionalità. Il software ha le stesse funzionalità della precedente versione, ma con una rinnovata interfaccia grafica.

Email

Alla creazione dell'utente per la nuova piattaforma, ricevere una mail analoga a questa sottostante. Cliccando sul pulsante e usando la pwd temporanea creata sarà possibile cambiare la password e accedere alla piatatforma.

Ricerca viaggio

Il primo step per la prenotazione è la ricerca viaggio


Home

La pagina inziale vi permette di accedere a tutte le funzionalità principali, alla vostra anagrafica contabile e ai riepiloghi delle vostre operazioni. In alto a sinistra trovate il nome ed il codice della vostra agenzia. Cliccando sul nome della vostra agenzia potete accedere al menù per cambiare la lingua dell’interfaccia, accedere all’elenco dei vostri documenti contabili. Per uscire da questa schermata e applicare le modifiche è sufficiente cliccare al di fuori della fiinestra con sfondo bianco.

Codice Agenzia

Cliccando sul nome agenzia potete cambiare la lingua dell'interfaccia ed accedere all'elenco dei documenti contabili.

Emissione e modifica biglietto

Cliccando sul menù "Booking Pax, si aprià il menù con le voci si emissione nuovo biglietto e modifica biglietto

Guida all'uso

Clicca qui per la guda d'uso.


Emissione

All’interno della voce di menù “Booking Pax” trovate le funzionalità legate all’emissione e la modifica dei biglietti.
Cliccando su “Biglietti Emissione” si accede, analogamente al vecchio software, a tutte le capacità legate all’emissione di un nuovo biglietto.
La schermata è divisa in due macro aree, la parte centrale dove si compone il biglietto e la spalla destra dove sono presenti tutte le informazioni accessorie all’emissione come il tipo di prenotazione, la tariffa applicata, i dati dell’agenzia che sta emettendo ed i riferimenti del titolare del bigliettto.
Per iniziare le operazioni di emissione è necessario come prima attività ricercare un viaggio cliccando sul bottone “Ricerca Viaggio”
La ricerca viaggio è possibile in due modalità: Wizard e calendario viaggi. Ognuna delle due tipologie risponde con i medesimi viaggi offrendo però informazioni diverse. Vi suggeriamo di provare entrambe e scegliere di volta in volta quella più congeniale all’operazioni che state effettuando.
Sia il Wizard che il Calendario Viaggi hanno nella spalla sinistra i campi necessari ad effettuare la ricerca nel modo più completo possibile in base alle informazioni in possesso in quel momento.

Ricerca viaggio

Il primo step per la prenotazione è la ricerca viaggio

Tipo prenotazione

Il primo step per la prenotazione è la ricerca viaggio


Wizard

Facciamo un esempio con il wizard:
Scegliamo un viaggio andate e ritorno Da genova a palermo , con partenza il primo ottobre, ritorno il 6 ottobre con 1 adulto.
Cliccando su “Cerca” in basso nella spalla sinistra si effettua la ricerca.
Il sistema individuerà i viaggi a partire dalle date indicate e nei giorni successivi, presentando un primo prezzo per ogni tipologia di sistemazione disponibile. Selezioniamo ora una poltrona per i viaggi del primo e del 7 ottobre e clicchiamo sul pulsante blu “conferma” per selezionare il viaggio e procedere.
In questa modalità le sistemazioni sono già state selezionate nel passaggio precedente e son qui ndi già selezionate. È possibile ovviamente effettuare ogni tipo di modifica in questa fare prima di procedere alla conferma della prenotazione.
Una volta selezionata la sistemazione del viaggio desiderato si può cliccare su "Conferma" per procedere.

Scelta viaggio

Scegliere la tratta, data ed inserire almeno 1 adulto per ottenere il prezzo delle sistemazioni.

Risultati Wizard

I risultatai della ricerca vengono visualizzati per sistemazione e data. La giriglia evidenzia i prezzi delle sistemazioni disponibili per le date estratte.

Conferma

Il pulsante di conferma si atitva e diventa blu, una volta che tutte le informazioni sono state inserite e si è printi a passare allo step successivo.


Calendario viaggio

Facciamo ora un esempio con il calendario viaggi:
Scegliamo un viaggio andate e ritorno Da genova a palermo , con partenza il primo ottobre, ritorno il 6 ottobre.
Cliccando su “Cerca” in basso nella spalla sinistra si effettua la ricerca.
Il sistema individuerà i viaggi attorno alle date indicate (giorni precedenti e giorni successivi), presentando le informazioni dei viaggi. Selezionando le righe del viaggio di andata e del viaggio di ritorno, si abilita il pulsante blu “conferma” e si può procedere. Rispetto alla modalità precedente non ci sono sistemazioni selezionate.

Ricerca viaggio

Scegliere la tratta, data e cliccare su cerca per ottere i viaggi disponibili.

Risultati

Il sistema seleziona i viaggi disponibili attorno alla data selezionata per dare visibilità e possibilità di scelta all'oeratore.

Conferma

Il pulsante di conferma si atitva e diventa blu, una volta che tutte le informazioni sono state inserite e si è printi a passare allo step successivo.


Viaggio

Un ultimo inserimento necessario è quello , nella spalla destra, nella sezione “dati titolare biglietto” è quello dei numeri di telefono , mail, codice my GNV se presente, Coupon e convenzioni se presenenti.
Ua volta compleatata questa parte si può cliccare sul pulsante “conferma” verde in altro a desta per controllare la validità di tutte le informazioni, effettuare il pagamento e stampare tutti i docuemtno necessari. • Dati del titolare biglietto e myGNV • Conferma prenotazione

Annulla operazione

Cliccando sulla "freccia" si annulla l'operazione ed il carrello attuale.

Aggiunta passeggeri

Il pulsante apre il tab per l'inserimento dei passeggeri e permette la compilazione di tutti dati necessari.

Aggiungi Risorse

Il pulsante apre il tab per l'inserimento delle risorse: cabine, veicoli, pasti e accessori.

Dati titolare biglietto

A keyboard has letters, and it can write letters. Let's say some more things about keyboards so the text wraps to multiple lines.


Risorse Viaggio

Da ogni elenco, facendo doppio click sulla risorsa e indicandone la quantità è possibile aggiungere al viaggio.
Il pulsante conferma salva la selezione del tab attivo e mantiene la spalla aperta per permettere lì’inserimento di altre risorse. Il pulsante conferma e chiudi, conferma la selezione e chiude la spalla se non ci sono più risorse da inserire.
Le risorse inserite sono presenti nell’apposito spazio con tutti i dettagli e hanno il menù funzionale nella colonna azioni sul pulsante identificato dai tre pallini. Proviamo ad esempio a copiare tutte le risorse anche sul ritorno
Con il completamento del ritorno, il prezzo del viaggio si aggiorna di conseguenza.
Dal menù funzionale delle risorse è ovviamente possibile, in questa fare, cancellare, modificare e aggiungere altre risorse. Aggiungiamo ad esempio un veicolo e lo copiamo sul ritorno.

Risorse viaggio

Il primo step per la prenotazione è la ricerca viaggio


Passeggeri

Dopo aver scelto il viaggio e inserito le risorse dobbiamo ora inserire i passeggeri. Cliccando suil pulsante “aggiungi nominativo” nello spazio dell’andata, si apre nella spalla destra l’elenco dei campi da compilare per l’anagrafica del passeggero.
Analogamente alle risorse, si abilita il menù funzionale con i tre pallini da cui è possibile modificare, eliminare, copiare sul ritorno etcc. Una volta che tutti i passegger sono stati inseriti completi di tutti i dati, è possibile cliccare sul pulsante chiudi, in basso a sinistra.
Si torna quindi all schermata del viaggio.

Dati passggero

Inserire tutti i dati del passeggero, stando particolarmente attenti alla calidità dei dati. Ripetere l'operazione per ogni passeggero.


Riepilogo Emissione

Una volta completata la composizione del viaggio è possibile procedere alla conferma e al pagamento dello stesso con i metodi abilitati cliccando sul pulsante verde in alto a destra
Apparirà un primo riepilogo delle informazioni inserite.

Andata

Riepilogo dei dati inseriti per il viaggio di andata

Ritorno

Riepilogo dei dati inseriti per il viaggio di ritorno

Conferma per procedere

Conferma con email e conferma senza email


Conferma Emissione

Alla conferma finale dell'emissione è possibile eseguire diversi tipi di stampe e riaprire il biglietto per apportare modifiche

Modifica biglietti

Il primo step per la prenotazione è la ricerca viaggio

Invio biglietto via mail

Puoi inviare il biglietto appena emesso ad un indirizzo email.

Stampe

Possibilità di stampare il biglietto con e senza informazioni


Biglietti Modifica

Per iniziare le operazioni di modifica è necessario come prima attività ricercare un biglietto inserendo il numero biglietto o il numero prenotazione nell'apposito campo o cliccando sul bottone “Ricerca Avanzata” selezionando il periodo di pertinenza dell'emissione.

Ricerca biglietto

Il primo step per la modifica è la ricerca biglietto.E' possibile inserire il numero biglietto o il numero prenotazione

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata permette la ricerca anche per intervallo date.


Ricerca biglietto

Cliccare sul biglietto interessato e cliccare sul pulsante blu "conferma. Se il biglietto ha un andato o un ritorno collegato, il sistema chiederà se visualizzare entrmabi.

Ricerca biglietto

Il primo step per la modifica è la ricerca biglietto.E' possibile inserire il numero biglietto o il numero prenotazione

Ricerca avanzata

La ricerca avanzata permette la ricerca anche per intervallo date.


Conversione

Per convertire una opzione o una prevendita in un biglietto, dopo aver ricercato e selezionato la prenotazione all'interno dell'elenco, cliccare sull'icona della conversione nella toolbar e procedere con la modifica o la conferma dove necessario. Il sistema calcolerà automaticamente la somma dovuta per la conferma.

Conversione

Cliccare qui per procedere alla conversione di opzione o prevendita in biglietto.

Conferma operazione

Dopo che tutti i dati sono stati verficati, si può procedere con la conferma della conversione.


Annullamento

Per annullare un biglietto, dopo aver ricercato e selezionato la prenotazione all'interno dell'elenco, cliccare sull'icona dell'annulamento nella toolbar e procedere con la conferma dove necessario. Il sistema calcolerà automaticamente le penali come da Condizio Generali di Trasporto.

Annullamento

Dopo che tutti i dati sono stati verficati, si può procedere con l'annullamento del biglietto.


Aggiornamento - modifica dati anagrafici

L'operazione di aggiornamento permette di: L'operazione non modifica il numero di biglietto, non riquota il biglietto e non applica fee. Sono aggiornabili anche opzioni e prevendite.
Per aggiornarne un biglietto, dopo aver ricercato e selezionato il biglietto all'interno dell'elenco, cliccare sull'icona dell'aggiornamento nella toolbar e procedere con la conferma dove necessario. Il sistema calcolerà automaticamente le penali come da Condizioni Generali di Trasporto.

Aggiornamento biglietto

Dopo che tutti i dati sono stati verficati, si può procedere con l'aggiornamento del biglietto


Sostituzione - Modifica viaggio

L'operazione di sostituzione permette di: L'operazione modifica il numero di biglietto, riquota il biglietto con la tariffa presente al momento della variazione e applica le fee di sostituzione.
Per sostituire un biglietto, dopo aver ricercato e selezionato il biglietto all'interno dell'elenco, cliccare sull'icona dell'sostituzione nella toolbar e procedere con la conferma dove necessario. Il sistema ricalcolerà automaticamente il prezzo come da Condizioni Generali di Trasporto.

Sostituzione biglietto

Dopo che tutti i dati sono stati verficati, si può procedere con la sostituzione del biglietto


Upgrade - Modifica categoria veicolo o inserimento pasti e infant

L'operazione di upgrede permette di: L'operazione modifica il numero di biglietto, riquota il biglietto applicando la differenza con la tariffa presente al momento del'acquisto e non applica le fee di sostituzione.
Per fare upgrade di un biglietto, dopo aver ricercato e selezionato il biglietto all'interno dell'elenco, cliccare sull'icona di upgrade nella toolbar e procedere con la conferma dove necessario. Il sistema ricalcolerà automaticamente il prezzo come da Condizioni Generali di Trasporto.

Upgrade biglietto

Dopo che tutti i dati sono stati verificati, si può procedere con la sostituzione del biglietto


Documenti contabili

E' possibile cercare i documenti contabili organizzati per anno e mese di riferimento.

Calendario Partenze

Il calendario partenze permette di avere una visione immedita delle partenze per tratta su base annuale. E' necessario selezionare la linea e l'anno di riferimento.